Dall’esperienza del progetto narrativo di Cronache Urbane, Enrico Giammarco ha tratto un romanzo in forma episodica che racconta, tra le altre cose, l’attuale conformazione della città di Roma, divisa tra un Centro sempre più stagnante e una periferie al di fuori del GRA, la cosiddetta “Roma di Fuori”, in continua trasformazione ed estensione.
Tutti conoscono la Capitale, quasi nessuno conosce la Roma di Fuori, una città dimenticata, eredità della bolla immobiliare e simbolo dell’esilio di un’intera generazione di trentenni costretti a migrare nelle nuove e sempre più remote periferie, per trovare un’abitazione alla loro portata. Cronache Urbane racconta il tentativo di uno di loro di rientrare, abbandonare ogni compromesso, accantonare la vita da pendolare e cercare un nuovo posto dove stare. In un susseguirsi di episodi, tra agenzie immobiliari, equivoci, illusioni e delusioni, vivrà il suo tardivo romanzo di formazione.
Dove trovarlo
Il romanzo è disponibile in formato ebook nei principali store, tra i quali:
- Amazon (qui anche in formato cartaceo! )
- IBS
- LaFeltrinelli.it
- Mondadori Store
- KoboBooks
- Google Play Store
- Libreria Rizzoli (cartaceo)
Parlano di “Cronache Urbane”
Unità.tv – Cronache Urbane: mille volti di una Capitale
La Notizia – Un libro che racconta Roma. Le Cronache urbane oltre la Grande Bellezza e il Grande Degrado
Recensito.net – “CRONACHE URBANE” DI UNA GENERAZIONE AVVILITA, MA CULTURALMENTE ATTIVA.
Mangialibri.it – “Esiste la Roma immortalata da Fellini, esiste quella di Pasolini. La Roma de La grande bellezza; quella ricca del centro e quella degradata delle periferie. Poi c’è la Roma di chi la conosce bene, la vive, ne respira l’aria e ne beve l’acqua.” (leggi la recensione completa)
Per ogni ulteriore informazione, andate sul sito dell’editore goWare.